Firenze, passione e tante stelle


Autunno 2015.

Tommaso Paoletti ha un’idea folle e dipinta di genio.

Non ci pensa due volte e decide di recarsi dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci al quale racconta il suo progetto:

“Vorrei organizzare un torneo di basket all’aperto in uno dei luoghi più belli della città: il Piazzale Michelangelo!”

Dalle parole del commissioner Paoletti si capisce che non è un “semplice” torneo, è un vero e proprio spettacolo per Firenze,  una gara che mescola la grandiosità del basket americano con le tradizioni popolari fiorentine, che porta dentro di sé la passione più profonda per la pallacanestro e un amore profondo per lo sport e per la città.

E così quest’idea audace, accolta con entusiasmo dall’Assessore, ha dato vita all’All Star Game Firenze, il torneo che a luglio, al Piazzale Michelangelo, vede sfidarsi e divertirsi squadre che indossano i quattro colori storici di Firenze: Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi.

Paoletti, una volta avuto il via formale e il patrocinio del Comune di Firenze, chiama con sé in questa emozionante avventura, l’amico fidato Tommaso Romoli.

Tommaso & Tommaso in soli sei mesi, grazie ad un lavoro capillare nelle palestre di Firenze  e poi promosso sui social, riescono a coinvolgere tutto il basket cittadino che giorno dopo giorno si è appassionato ad un evento che doveva ancora nascere!

Sono già passati 5 anni, 5 estati in cui l’All Star Game ha mantenuto le proprie promesse offrendo uno spettacolo unico alla città, ha aperto i campi anche al beach volley e ha fatto in modo che potessero partecipare tutti i livelli: dal torneo dei colori, al 3×3 di basket maschile e femminile, al torneo di beach volley amatoriale, alla gara di tiro o il basket in carrozzina. 

Piazzale Michelangelo si è trasformato in un luogo diverso e magico dove lo sport regala emozioni ai giocatori, alle giocatrici, ai cittadini, alla città intera, una settimana in cui Firenze diventa di un colore solo: quello delle stelle dell’All Star Game.

Tutto questo grazie non solo al Comune che ha abbracciato questa iniziativa, ma anche a chi ha partecipato ogni volta al torneo, agli sponsor e al pubblico che ogni anno ci continua a supportare con passione.

Palmares


BASKET
2016 ROSSI
2017 ROSSI
2018 VERDI
2019 VERDI
2021 VERDI
2023 VERDI
2024 BIANCHI


VOLLEY
2018 VERDI


BEACH VOLLEY
2019 AZZURRI
2021 VERDI
2023 BIANCHI
2024 VERDI